Roma: il misterioso caso della scomparsa dei resti mortali di Papa Pio IX

(su Luci sull’Est del 05/12/2011) Alcuni amici ci hanno segnalato che a Roma nella basilica di San Lorenzo fuori le mura sono spariti i venerabili resti mortali del Beato Pio IX, Papa beatificato da Giovanni Paolo II nello stesso giorno in cui fu beatificato anche Giovanni XXIII. Infatti andando a venerare il corpo lo scorso venerdì 25 novembre 2011 i nostri amici hanno trovato la situazione illustrata nella eloquente foto in basso (cliccare per ingrandirla).

In quel momento nella basilica di San Lorenzo fuori le mura non era presente nessuno, ne era presente alcuna indicazione, sicché non è stato possibile sapere in forma ufficiale cosa fosse capitato.

Secondo alcuni “rumors” locali i fatti sarebbero da imputare alle conseguenze del nubifragio occorso nella capitale lo scorso 20 ottobre 2011. L’acqua piovana penetrata in basilica avrebbe superato il livello della base dell’urna rischiando di infiltrarsi e comprometterne il contenuto.

Purtroppo a tutt’oggi non abbiamo neanche notizie su quale sia l’attuale collocazione, sia pur provvisoria, dove si trovino le venerate spoglie del beato Pontefice.

Per approfondimenti storici sul sepolcro di Pio IX è utile visitare un interessante sito web dedicato cliccando qui.

Se qualcuno è in grado di dare qualche notizia circa eventuali ritrovamenti saremmo ben felici di poterlo pubblicare.

Donazione Corrispondenza romana