di Roberto de Mattei Il mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla Madonna, può essere un tempo prezioso per aumentare la nostra devozione alla Beatissima Vergine Maria. In un bel testo spirituale dal titolo L’arte di utilizzare le proprie colpe (Edizioni Fiducia, Roma 2020, pp. 168, 12 euro) il padre Joseph Tissot (1863-1894), della congregazione dei Missionari di…
di Julio Loredo In diverse occasioni abbiamo parlato in questa sede della “marea rossa” che rischiava di inghiottire l’America Latina. Un po’ ovunque, l’estrema sinistra stava vincendo le elezioni, tingendo di rosso un continente fino a poco tempo fa quasi massicciamente a destra. Lo strapotere socialista si rifletteva poi nei vari organismi interamericani: l’OEA (Organizzazione…
Di Paolo Manzo Un vescovo nicaraguense in carcere, 37 preti in esilio, tra cui un altro vescovo e 32 religiose di varie congregazioni espulse. Sono questi alcuni dei numeri delle 529 violenze contro la Chiesa cattolica in Nicaragua messe in atto dalla sempre più feroce dittatura di Daniel Ortega e dalla sua moglie “copresidenta”, così…
di don Stefano Caprio Treccine bionde e “chiodo” da rocker, Šaman rappresenta il volto estremo e futurista dell’identità russa, che prende le distanze dall’Occidente copiandolo in ogni dettaglio, ma in versione “io sono russo”. E in quello che è diventato l’inno del momento a Mosca mostra la terra “da noi custodita” alternando le folle osannanti all’abbraccio con le…
di Sandro Magister “Ancora vivo”, parole sue, dopo l’ultimo ricovero in ospedale, Jorge Mario Bergoglio fa di tutto per scoraggiare chi calcola su una sua imminente uscita di scena. Ma quel che accade in questo tramonto di pontificato non fa presagire affatto una successione a lui congeniale. Un mese prima di Pasqua, Francesco ha immesso cinque nuovi…
di Franco Maestrelli L’avvento sulla scena politica italiana e la sua elezione ai vertici del Partito Democratico di Elly Schlein ha fatto rimarcare a molti commentatori politici la sua vicinanza a un certo supercapitalismo internazionalista come dimostrano i suoi tre passaporti e le sue esperienze nella campagna elettorale di Obama. Il Partito Democratico erede del…
Da quest’oggi, nonostante il maltempo romano abbia decisamente rallentato le operazioni di affissione, chi si avvicina al Vaticano, a piedi o in auto, non potrà non notare una serie di grandi manifesti che inneggiano all’amore del Papa, alla pace e all’unità della Chiesa, e alla libertà della Messa tradizionale in latino. I manifesti – di…
Premessa “Non stiamo disertando il Sinodo e non invitiamo alcuno a porsi CONTRO qualcuno… vogliamo solo che sia chiaro che un Sinodo è uno strumento attraverso il quale o passa LA VERITA’ o non passa nulla di buono, tertium non datur, non esiste un’altra via o una via di mezzo, il compromesso perché, come afferma…
di Gennaro Malgieri Il nuovo Pd avrà molto da recuperare. Nel 2007 Veltroni prese tre milioni e mezzo di voti alle primarie; poi la cifra è andata assottigliandosi. Schlein si è seduta su un milione di voti: un po’ pochi per lanciare una sfida dall’opposizione ad una coalizione che sfiora il 50% e ad un…
Premesso che quanto segue non è un attacco o un giudizio alla persona, dobbiamo considerare il fatto che, avendo il giornalista Alessandro Gnocchi resa pubblica la sua apostasia attraverso un libro che lede la verità Cattolica, a causa dei contenuti del testo, abbiamo tutto il dovere di rispondere e di comprendere la triste situazione. Un…