News dalla Rete

Covid-19 Corona Virus 2019-ncov vaccine vials medicine drug bottles syringe injection blue nitrile surgical gloves. Vaccination, immunization, treatment to cure Covid 19 Corona Virus infection Concept
Covid-19 Corona Virus 2019-ncov vaccine vials medicine drug bottles syringe injection blue nitrile surgical gloves. Vaccination, immunization, treatment to cure Covid 19 Corona Virus infection Concept

Etica e vaccini: facciamo chiarezza

Osservazioni etiche semplici sui vaccini (e tutti gli altri farmaci) studiati su cellule fetali, ovvero sulla responsabilità morale di definire illecito il lecito Domenico Sambataro, medico e bioeticista. L’epidemia da SARS-CoV-2 ha riaperto un dibattito in seno ai cattolici sulla liceità o meno delle vaccinazioni. Pur non trattandosi certamente di argomento dogmatico, e quindi si…

guadalupe2

Omelia del Cardinale Raymond Burke nel Santuario di Nostra Signora di Guadalupe a La Crosse, Wisconsin, 11 dicembre

Dopo il video completo QUI del Pontificale dell’11 dicembre, pubblichiamo ora la commovente omelia, in traduzione italiana,  del card. Burke.“È chiaro che se Nostro Signore mi ha tenuto in vita, vuole che io sia sempre più fedele, generoso e puro lavorando con Lui per la salvezza delle anime“.Luigi Fonte: Le blog de Jeanne Smits, traduzione dal francese a…

gramsci-comunismo-italiano

Perché sta passando il centenario del PCI e i post-comunisti fischiettando guardano altrove

È passato anche il centenario della fondazione del Partito Comunista Italiano e sembra che nessuno se ne sia accorto. Di quel partito che fu il più forte Pc d’occidente, che raccolse l’adesione appassionata di milioni di militanti, di quel partito che aveva avanzato la pretesa di essere l’Italia migliore, sembra non rimanga nulla. Dissolto. Per questo centenario è uscito…

comune-parigi

Cinque sacerdoti martirizzati dalla «Comune di Parigi»

«Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia» (Mt 5, 11). Proprio nei giorni più difficili vissuti nella storia recente dall’Arcidiocesi di Parigi, che hanno visto giungere alla rinuncia al governo pastorale da parte di Mons. Michel Aupetit, la Santa Sede ha ritenuto…

notre-dame-parigiNC

È ufficiale la rinuncia di mons. Aupetit

Dopo le anticipazioni della scorsa settimana (QUI), ora è ufficiale: il Santo Padre ha accolto la rinuncia presentata dall’arcivescovo di Parigi, S.E. mons. Michel Aupetit. Visto il precedente del cardinal Marx (QUI) ci saremmo aspettati che le respingesse con una fraterna lettera di sostegno… Stefano Rinuncia dell’Arcivescovo Metropolita di Paris (Francia) Il Santo Padre ha…

sangue-cristianofobiaNC

Il genocidio jihadista dei cristiani in Nigeria s’intensifica

Quello che diversi osservatori internazionali da anni definiscono un “puro genocidio” dei cristiani in Nigeria ha raggiunto nuovi livelli. Dall’inizio dell’insurrezione islamica in Nigeria, nel luglio 2009 – prima per mano di Boko Haram, un’organizzazione terroristica islamica, e poi da parte dei Fulani, anch’essi pastori radicalizzati e motivati dall’ideologia jihadista – più di 60.000 cristiani sono stati…

papa-francescoNC

Dopo Hong Kong, il papa abbandonerà anche Taiwan?

Papa Francesco, con i suoi silenzi, ha sacrificato Hong Kong sull’altare liberticida della Cina. Ma anche a Taiwan temono d’essere abbandonati da lui alle crescenti minacce di Pechino di riappropriarsi dell’isola. La Santa Sede è rimasta la sola, in Europa e nel Nordamerica, a intrattenere con Taiwan dei rapporti diplomatici, assieme a Paraguay, Guatemala, Nicaragua,…

vaccino-covid

L’autogol tradizionalista sui vaccini

La Chiesa “tradizionalista” vive un ulteriore spartiacque. Otto anni di finissime e strutturate critiche dottrinali mosse nei confronti del Papa per poi scendere al livello del complottismo no vax. E se c’è un autogol che rischia di compromettere la credibilità dei cattolici più oltranzisti è quello delle posizioni sulla pandemia da Covid-19. Un atteggiamento di cui abbiamo già…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.