News dalla Rete

Putin-Kyrill

Da Lenin a Putin, il rapporto dei leader russi con la religione

Di Nico Spuntoni Il volto sanguinario di Lenin, l’opportunismo di Stalin, la radicalizzazione di Chruščëv, la distensione di Gorbačëv, l’identificazione di Putin. Più di un secolo di relazioni tra trono e altare nella storia russa nelle pagine di Da Lenin a Putin. Politica e religione (Jaca Book 2024), l’ultima fatica del massimo esperto italiano sull’argomento, il professore…

Diga rotta

“La Chiesa e l’omosessualità: storia di una capitolazione”, uscita in 7 lingue — #fiduciasupplicans #Fernández

Una grande anteprima italiana di MiL: “La Diga Rotta – La resa di Fiducia Supplicans alla lobby omosessuale“, di José Antonio Ureta e Julio Loredo, edito TFP (Tradizione, Famiglia Proprietà) 2024, sarà disponibile in sette lingue (da oggi italiano e inglese e, a brevissimo, le altre) e verrà inviato a tutti i cardinali e ad un amplissimo numero di vescovi,…

Infelix Austria? Una risposta al prof. Paolo Pasqualucci
FONTE IMMAGINE: Edizioni Solfanelli (https://www.edizionisolfanelli.it/)

Alii gerant bella tu felix Austria nube. Due libri sul mito asburgico

di Franco Maestrelli Il visitatore di musei e castelli nota sempre il mento sporgente nei ritratti di sovrani e arciduchesse della famiglia Asburgo. Da Massimiliano a Carlo V il prognatismo accentuato è una caratteristica che risalta in quei dipinti. Su quella mascella pronunciata, ancor oggi studiata nella medicina odontoiatrica, non mancarono le battute mordaci degli ambasciatori…

Donald_Trump_official_portrait
Official portrait of President Donald J. Trump, Friday, October 6, 2017. (Official White House photo by Shealah Craighead)

Trump e la sindrome di Sansone

di Julio Loredo Tutti ricordiamo il noto episodio biblico di Sansone che abbatte il tempio. Fatto prigioniero dai Filistei, che gli tagliarono i capelli così da privarlo della sua forza titanica, fu portato al tempio di Dagon per divertire i suoi nemici. Legato con catene ai pilastri che reggevano l’edificio, pregò Dio di ritrovare la…

MPLV2019_photo_0113-1-1536×1024

Famiglia Domani esprime la sua solidarietà a Incoronata Boccia

L’Associazione Famiglia Domani esprime tutta la sua solidarietà alla vice-direttrice del TG1 Incoronata Boccia oggetto di assurde critiche per aver ricordato una elementare verità di ordine scientifico, morale e religioso: l’aborto è la soppressione di un essere umano innocente e in questo senso deve essere considerato non come un diritto ma come un delitto. L’Associazione…

Coda Nunziante 4

La fede e l’aristocrazia dello spirito. Ricordo del marchese Luigi Coda Nunziante

di Aurelio Porfiri Molti anni fa prestavo servizio come direttore di coro per la Messa tradizionale celebrata nella chiesa romana di Gesù e Maria, una Messa molto frequentata da alcuni protagonisti del tradizionalismo cattolico romano. Ricordo che lì incontrai Eric de Saventhem (1919-2005), fondatore della federazione internazionale Una Voce, l’abbé Frank Quoex (1967-2007), insigne liturgista che fu…

papa Francisco

Che cos’è l’infinita dignità dell’umanità?

di Larry Chapp Quando lo scorso ottobre mi trovavo a Roma per seguire il Sinodo sulla sinodalità, ho cenato con un amico sacerdote piuttosto noto che è spesso, ma moderatamente, critico nei confronti di Papa Francesco. Gli ho chiesto perché la sua critica al Papa non è così dura come quella di altri che accusano…

Raffray

Francia, sacerdote dice che l’omosessualità è peccato e il governo lo denuncia

di Paola Belletti L’Abate Matthiey Raffray è un sacerdote cattolico francese membro dell’Istituto del Buon Pastore, società di vita apostolica di diritto pontificio, istituita nel 2006 dalla Congregazione per il Clero, i cui sacerdoti celebrano la Santa messa secondo il messale del 1962. Dal 2021 è Assistente del Superiore Generale. Teologo, filosofo e professore presso la…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.