News dalla Rete

stagliano-bisi-2-large

La Massoneria vuole il “mea culpa”, la Chiesa inizia con l’esame di coscienza

di Riccardo Cascioli Non c’è solo la proposta del cardinale Coccopalmerio per un “tavolo permanente” di confronto fra Chiesa e logge massoniche: all’incontro di Milano il vescovo Staglianò fa a pezzi l’approccio dottrinale e prepara la strada all’apertura in nome della Misericordia. Il dialogo, e anche la collaborazione, tra Chiesa e massoneria deve andare avanti,…

aleksei-navalny

Navalnyj e la morte improvvisa dell’anima russa

di Don Stefano Caprio Era un uomo pieno di vita e di passione, di umorismo e capacità di adattarsi alle condizioni più dure. Più che le sue idee e i suoi programmi, contava la sua anima. Con la sua fine Aleksej Naval’nyj incarna la Russia sconfitta che dimostra l’inconsistenza delle pretese di dominio e di impero. E mette…

cristin

Carlson-Putin: l’intervista in ginocchio, un format sempreverde

di Renato Cristin Che Tucker Carlson fosse un sostenitore della Russia putiniana (travestito da conservatore), era cosa nota, ma che lo fosse al punto tale da trasformarsi in megafono occidentale delle posizioni putiniane, non era prevedibile. Perché ha deciso di intervistare il presidente Putin? A parte la motivazione della libertà di stampa, quali sono i…

Pope_Francis_with_ferula

Fiducia Supplicans, non è il tempo del silenzio

di Riccardo Cascioli L’appello a cardinali e vescovi affinché impediscano l’applicazione della Dichiarazione Fiducia Supplicans e spingano il Papa a revocarla, è solo l’ultima di una serie di prese di posizioni autorevoli contro il documento che introduce la benedizione alle coppie gay e alle coppie irregolari. E data l’ampiezza geografica della partecipazione a questo documento, è…

1081px-Existrans_2017_37825371572

Perché difendere un Occidente decadente?

di John Horvat In seguito al crollo dell’ordine liberale del dopoguerra, sembra probabile uno scontro di proporzioni monumentali. Ciò potrebbe accadere se gli attuali punti critici in Ucraina, Israele, Corea del Nord e Taiwan si espandessero e coinvolgessero le grandi potenze e le loro sfere di influenza. Pertanto, molti analisti inquadrano adeguatamente il coinvolgimento dell’America…

Screenshot-2024-01-22-at-234939

L’Accademia Giovanni Paolo II chiede la rimozione del cardinale Fernández da responsabile vaticano della dottrina

di Edward Pentin Un’accademia creata da ex membri della Pontificia Accademia per la Vita ha chiesto la destituzione del cardinale Víctor Manuel Fernández, affermando che “non ha le qualità minime necessarie per svolgere il ruolo di difensore della fede”. I membri dell’Accademia Giovanni Paolo II per la Vita Umana e la Famiglia hanno dichiarato in…

Papa Francesco

Il cortocircuito della «nuova chiesa sinodale»: i 73 (settantatré) atti in forma di «motu proprio» di papa Francesco

di L.V. Dopo le due lettere apostoliche in forma di motu proprio pubblicate martedì (QUI e QUI su MiL), ci siamo peritati di contare quanti atti motu proprio, cioè atti decisi di propria iniziativa dal Pontefice senza alcuna consultazione formale di un organismo della Curia romana, avesse emanato l’attuale Romano Pontefice, propugnatore – ad ogni pie’ sospinto – della «sinodalità» nella Chiesa:…

taiwan_spoglio_schede_afp-768×512

Dalle elezioni di Taiwan uno schiaffo a Pechino

di Stefano Magni Le elezioni presidenziali a Taiwan ci costringono a ribaltare il celebre motto del Gattopardo: tutto cambia perché nulla cambi. A Taipei, invece, nulla cambia perché tutti cambi. Ha infatti vinto le elezioni il vicepresidente attuale, Lai Ching-te e promette di continuare le politiche di Tsai Ing-wen. Ma questo terzo mandato di fila…

Quattro riflessioni in merito all’intervista a papa Francesco da Fabio Fazio

di Corrado Gnerre Cominciamo con questa premessa: San Tommaso d’Aquino dice chiaramente che c’è l’obbligo della correzione all’autorità, ovviamente utilizzando il dovuto rispetto; e quest’obbligo della correzione deve avvenire privatamente qualora le affermazioni eventualmente erronee fossero fatte in maniera privata da parte dell’autorità, ma deve avvenire pubblicamente, a beneficio delle anime, qualora queste dichiarazioni invece…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.