Notizie CR

eutanasiaNC

Gravi errori della Civiltà cattolica sulla proposta di legge in tema di “suicidio assistito”

Ha fatto molto parlare di sé l’articolo dal titolo La discussione parlamentare sul ‘suicidio assistito’ a firma di padre Carlo Casalone apparso sull’ultimo numero della rivista dei Gesuiti La Civiltà Cattolica (Quaderno 4114, a. 2022, vol. I, pp. 143-156). L’articolo è problematico per più motivi, che in questa sede non possiamo analizzare in modo esaustivo,…

guerraNC

L’Isis invoca la «guerra totale» ai cristiani

C’è un nemico per nulla invisibile all’orizzonte. Si chiama Isis. Lo scorso 6 gennaio, non a caso, mentre la Chiesa cattolica festeggiava la Santa Epifania, è tornato a minacciare la «guerra totale» contro la Cristianità in Africa. Una guerra già iniziata, per la verità, e fatta di chiese bruciate, omicidi, stragi, missionari e fedeli torturati.…

scuola-educazioneNC

Chi sono i responsabili della “catastrofe educativa”?

Il prefetto della Congregazione per l’Educazione cattolica, il cardinale Giuseppe Versaldi, per presentare il suo dicastero su Vatican News (https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-11/congregazione-educazione-cattolica-versaldi-progetto-missione.html), ha parlato, riprendendo la formula di alcune agenzie internazionali e di papa Francesco, di «catastrofe educativa». Ma che cosa intende con questa espressione? Visto che si esprime un cardinale, si pensa immediatamente al disagio, alla…

limaNC

Lima, l’«apostasia silenziosa» avanza

Povera Chiesa! Sempre più è giusto interrogarsi su cosa stia accadendo. L’ultimo episodio clamoroso in ordine di tempo risale all’omelia, pronunciata nella IV domenica di Avvento da mons. Carlos Castillo, arcivescovo di Lima e primate del Perù, secondo cui in croce la morte di Gesù non sarebbe stata il «sacrificio di un olocausto», giungendo così…

cristianofobiaNC

Francia, Spagna, Usa: nuove violenze anti-cattoliche

Neanche il clima natalizio ha potuto raddolcire gli animi di quanti abbiano in odio il Cattolicesimo: così alla periferia di Nanterre, in via Horace Vernet, una trentina di fedeli in processione mariana, lo scorso 8 dicembre, è stata aggredita «in nome di Allah», come riferito dall’Observatoire de la Christianophobie. Sono bastati dieci minuti, tra le…

suoraNC

È morta suor Maria Kaleta, un’eroica testimone della fede in Albania

Nella notte del primo giorno del 2022 è scomparsa nel monastero delle Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d’Assisi a Scutari, in Albania, suor Maria Kaleta di 92 anni, preziosa ed eroica testimone delle persecuzioni del despota comunista Enver Hoxha (1908-1985), marxista-leninista, ammiratore di Stalin e flagellatore della cristianità. La storia del comunismo…

NC-vaccino

Un po’ di chiarezza nella confusione

Il 15 dicembre 2021 Corrispondenza Romana ha pubblicato una risposta della dott.ssa Gwyneth A. Spaeder, alla lettera che, il 23 ottobre 2021, l’ex nunzio apostolico degli Stati Uniti, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò, aveva scritto all’arcivescovo José Gomez, presidente della Conferenza episcopale degli Stati Uniti, sollevando questioni mediche e morali sui vaccini COVID-19 attualmente disponibili. Malgrado il…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.