Blitz sacrilego nella chiesa di Bigastro, in Spagna

BigastroNemmeno una settimana è durata nella chiesa della “Vergine di Betlemme” a Bigastro, in provincia di Alicante, Spagna, la corona (nella foto) che i membri della Confraternita avevan dedicato alla Patrona cittadina, grazie anche all’aiuto della popolazione. Il valore del manufatto ammonta a circa 3 mila euro.

La corona è stata devastata dal blitz sacrilego, sferrato da ignoti all’interno del tempio. Distrutti anche tabernacolo e mobili, strappati i crocifissi, sparsi incenso e candele ovunque.

Il disastro è avvenuto proprio alla vigilia della festa patronale, pensata per commemorare i 300 anni di devozione alla Madonna. Secondo i parrocchiani, i delinquenti, entrati peraltro dalla porta principale dell’edificio sacro, non hanno agito con l’intento di compiere un furto, si sarebbe trattato piuttosto di un vero e proprio attacco alla chiesa in quanto tale, secondo le testimonianze riportate dall’agenzia InfoCatolica. Il che conferma essersi trattato non di un episodio di “banale” vandalismo, bensì di un vero e proprio attentato sacrilego.

Delle indagini si sta occupando la Guardia Civile, che ha già raccolto gli indizi utili sul posto, tra cui diverse impronte digitali.

Donazione Corrispondenza romana