Eutanasia. Manconi del PD presenta disegno di legge al Senato

Manconi LuigiIl ddl è stato presentato la settimana scorsa, ma il suicidio del regista Lizzani è stata l’occasione per rilanciare il dibattito.
Le parole chiave sono quelle tipiche di altre campagne simili “auto-determinazione”, “clandestinità”, “vincoli rigorosi”.
Luigi Manconi: “
Rinunciare alla propria vita in determinate condizioni, in situazioni estreme e all’interno di vincoli massimamente rigorosi, è una facoltà da riconoscere in quanto strettamente correlata al diritto di autodeterminazione dell’individuo”.
Il ddl, ovviamente, riprende la proposta di legge dei radicali, presentata in Parlamento dall’Associazione Luca Coscioni.
Sulla pagina dell’
Huffington Post, anche il testo del disegno di legge.
***
07 Ottobre 2013
Eutanasia: Manconi (Pd), presentato ddl a Senato

(ASCA) – Roma, 7 ott – ”Ho presentato la scorsa settimana, unitamente ai senatori Lo Giudice, Pezzopane e Palermo, un disegno di legge in materia di eutanasia. Rinunciare alla propria vita in determinate condizioni, in situazioni estreme e all’interno di vincoli massimamente rigorosi, e’ una facolta’ da riconoscere in quanto strettamente correlata al diritto di autodeterminazione dell’individuo”. Loscrive in una nota il senatore Pd, Luigi Manconi. ”Il suicidio di Carlo Lizzani ci impedisce di continuare a ignorare una questione tanto drammatica quanto dolorosamente avvertita dall’opinione pubblica; e sempre piu’ destinata ad essere risolta, stante l’attuale normativa, in condizioni di clandestinita’ – prosegue -. Di conseguenza, va approvata una normativa che preveda l’esenzione di responsabilita’ penale per il personale medico e sanitario che realizzi trattamenti eutanasici su ”chiara e inequivoca” richiesta dell’interessato maggiorenne, capace di intendere e volere, debitamente informato e in condizioni d’infermita’ particolarmente gravi, purche’ sia rispettata la dignita’ del paziente e non gli siano inflitte sofferenze fisiche ulteriori. Il nostro ddl va in questa direzione”. com-njb

Fonte: ASCA

Donazione Corrispondenza romana