Aggiornamenti: Benedetto XVI: un mondo razionalistico e condizionato

(su Fatti Sentire) Comunichiamo gli aggiornamenti delle rubriche e dei siti del network http://www.totustuus.it

In Primo Piano
Benedetto XVI: un mondo razionalistico e condizionato
http://tinyurl.com/primopiano
Il nostro mondo oggi è un mondo razionalistico e condizionato dalla scientificità, anche se molto spesso si tratta di una scientificità solo apparente … Studiare è essenziale: soltanto così possiamo far fronte al nostro tempo ed annunciare ad esso il logos della nostra fede. Studiare anche in modo critico – nella consapevolezza, appunto, che domani qualcun altro dirà qualcosa di diverso – ma essere studenti attenti ed aperti ed umili, per studiare sempre con il Signore.

I nuovi Forum di approfondimento:
http://www.totustuus.name/showthread.php?t=1426
Il prof. Toniolo sarà beatificato il 29/4/2012
La notizia era attesa da qualche mese, dopo che il 14 gennaio scorso Benedetto XVI aveva autorizzato la Congregazione delle Cause dei santi alla promulgazione del decreto riguardante “un miracolo attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio, Giuseppe Toniolo, laico, padre di famiglia, nato a Treviso il 7 marzo 1845 e morto a Pisa il 7 ottobre 1918”. Lo scorso settembre la salma di Toniolo era stata riesumata nel Duomo di Piave di Soligo. Se qualcuno ha nuove idee sul cosa fare per arginare l'”appropriazione indebita” del nuovo beato da parte dell’Azione Cattolica, parliamone qui.

IN LIBRERIA:
http://tinyurl.com/inlibreria
Il fumo di satana e l’uomo di Dio
Un papa che non vuole assumere la carica… ma poi accetta e compie cose straordinarie… Un romanzo fatto di abile narrazione, di suspense, di sana teologia e di tanta buona dottrina. Per raccontare che cosa? L’eterna guerra che il Nemico muove contro la Chiesa, fino a portarla sulla soglia degli inferi senza riuscire a vincerla. Ma c’è modo e modo di raccontarlo, e l’Autore di queste pagine è uno che sa farlo conquistando anche il lettore distratto.Soprattutto, c’è modo e modo di esserne consapevoli, e l’Autore di queste pagine è uno che mostra di aver colto fin nelle sue pieghe più intime la crisi nella quale si dibatte la Chiesa. Habemus Papam è una storia di grande coinvolgimento e un compendio inossidabile della fede cattolica.

Difendere la vita
http://www.difenderelavita.org
Pont. Cons. Fam.: Famiglia, matrimonio, unioni di fatto
In questi ultimi anni le cosiddette “unioni di fatto” hanno acquisito un rilievo particolare nella società. Ci sono iniziative che reclamano il loro riconoscimento istituzionale e perfino la loro equiparazione alle famiglie nate dall’impegno matrimoniale. Di fronte a una questione di una tale importanza, che può avere tante ripercussioni future sull’intera comunità umana, il Pontificio Consiglio per la Famiglia si propone, attraverso le riflessioni che seguono, di attirare l’attenzione sui pericoli che scaturirebbero da un tale riconoscimento ed equiparazione per l’identità dell’unione matrimoniale e sul grave deterioramento che ne deriverebbe per la famiglia e per il bene comune della società.

Corrispondenza Romana
http://tinyurl.com/CorRom-111125
Un mondialista alla guida dell’Italia
Mario Monti è membro del Bilderberg Group. La notizia è passata sui media con una certa nonchalance, dovuta più che altro alla non conoscenza, da parte del pubblico comune, della natura di tale sodalizio. Istituito nel 1954 presso castello olandese di Bilderberg, questo esclusivissimo club si ritrova segretamente ogni anno per decidere del futuro dell’umanità. Si tratta dei centrotrenta uomini più potenti e influenti del mondo riuniti in una stessa stanza, che guardie armate tengono lontana da occhi indiscreti …

Storia, Politica, educazione
http://www.totustuus.me
Vallet de Goytisolo: Cos’è la tecnocrazia?
Una delle più conosciute definizioni della tecnocrazia è quella di Billy: “La tecnocrazia è l’esercizio nell’ambito della economia, dell’industria e del commercio, al livello dello Stato o della grande impresa, del potere di organizzazione o decisione più generale di un piccolo gruppo di uomini di formazione tecnica, che accettano la disciplina gerarchica, generalmente posti sotto l’autorità di un capo”.

PAGINE CATTOLICHE:

Da domenica, all’indirizzo http://www.paginecattoliche.it le nuove Pagine Cattoliche della settimana:

(Teologia)
INERRANZA
Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica. INERRANZA: è la immunità da ogni possibilità di errore e da ogni errore di fatto che compete alla Sacra Scrittura in virtù della sua ispirazione divina.

(Mor – Economia)
LA LIBERTÀ IN ECONOMIA
Di p. L. Taparelli d’Azeglio S.J. Dall’ordine soltanto può nascere il diritto; da quell’ordine universale, il quale altro non è che l’effetto inteso dalla Volontà creatrice, e che ella consegue o colla necessità nel mondo fisico o colla obbedienza del libero arbitrio nel mondo morale. Quando l’uomo giunge a conoscere qual è quell’ordine che da lui pretende il Creatore nel disponimento delle azioni libere, vede e sente la necessità morale ossia l’obbligazione di conformarvisi; e se non vuole violare gl’impulsi della propria ragione, della propria natura, si conforma colle sue operazioni a cotesta obbligazione, compiendo volontariamente e liberamente quell’ordine morale che il Creatore determinò per l’uomo e per la società.

(Santi)
S. LEOPOLDO MANDIC (1866-1942)
Nato il 12 maggio 1866 a Castelnuovo, nella Dalmazia meridionale, a sedici anni entra tra i Cappuccini di Venezia. Collabora con zelo alla riunificazione con la Chiesa ortodossa, ma questo suo desiderio non si realizza perché gli vengono affidati altri incarichi. Si dedica soprattutto al ministero della Confessione e in particolare a confessare altri sacerdoti. Dal 1906 svolge questo compito a Padova, dove è apprezzato per la sua straordinaria mitezza. La sua salute man mano si deteriora e muore il 30 luglio 1942. La sua tomba, aperta dopo ventiquattro anni, ne rivela il corpo completamente intatto. Paolo VI lo ha beatificato nel 1976. Giovanni Paolo II, infine, lo ha canonizzato nel 1983.

TRACCE DI OMELIE:
http://tinyurl.com/omelieannoB
27 nov. – I domenica di Avvento
Nell’apertura dell’Anno Liturgico, Gesù ci esorta ad essere sempre vigili, poiché l’ora del Giudizio arriverà all’improvviso, quando meno ce l’aspettiamo. Uno dei punti per i quali dobbiamo rivolgere la nostra vigilanzia, secondo l’allerta di vari Papi, è l’azione dei mezzi di comunicazione sociale, che molte volte invadono le nostre anime e le nostre case propagando messaggi ed influenze contrari alla fede e alla morale.

SANTO DEL GIORNO:
(raggiungibile dal sommario/liturgia e preghiera, nella colonna di sinistra della Home Page)

Lobbying etico
http://tinyurl.com/FS111121
Gulag nordcoreani: dove le mosche valgono più degli uomini
I racconti davanti alla Camera dei rappresentanti degli Usa di chi ha subito la tortura dei gulag nordcoreani, è stato rilasciato ed è fuggito dalla Corea del nord: «Vi prego, bisogna porre fine a una società del genere e ricostruirne una dove le persone possano vivere come esseri umani».

Flos Carmeli
http://www.floscarmeli.net
Meditazione: la tentazione del sonno
La tentazione del sonno, che è un’altra specie di distrazione, può procedere alcune volte da causa naturale, come da mancanza di dormire, da grande stanchezza e fatica, dall’età, dal troppo mangiare e soverchio bere, anche acqua. Alcune altre volte procede da tentazione del demonio; altre ancora dalla nostra rilassatezza e negligenza o dallo stare nell’orazione con una posizione di corpo che dà occasione al sonno.

Spiritualità sacerdotale
http://www.haerentanimo.org
Il sacerdote e la prudenza
Chi saprebbe dire quante volte la mancanza di prudenza ha reso vano il buon volere, sterile lo sforzo generoso, compromesso situazioni ottime? La prudenza invece supplisce a molte deficienze e vai certo meglio dell’abilità, perchè l’abilità non è sempre compagna della rettitudine, qualità rara e pur sola capace d’attirare le divine compiacenze e il favore degli uomini. Dio infatti benedice la verità: veritas liberabit vos; gli uomini diffidano dell’abilità e facilmente la prendono per astuzia.

Amici del Cardinale Carlo Caffarra
http://tinyurl.com/caffarra-111120
Cristo Re delle nazioni
Questa verità del Giudizio finale è pressoché scomparsa dalla coscienza dei credenti. Al contrario, le prime generazioni di cristiani vivevano di essa. L’oscurarsi della fede nella regalità di Cristo che dà il giudizio definitivo sulle vicende umane, è la causa non ultima dell’affievolirsi della speranza nel cuore di tanti.

Amici di Mons. Luigi Negri
http://tinyurl.com/Fs-MonsNegri
il martirio del seminarista Rivi riscrive la storia
Una volta un ecclesiastico molto in vista, quando ero ancora a Milano, mi mostrò il suo stupore: “Ma come? Ormai con i comunisti stiamo così bene, che bisogno c’è di aprire questa questione?” … Con questa causa di beatificazione abbiamo ulteriormente sollevato il velo dell’omertà, del silenzio e della viltà con cui tanta cultura, forse anche quella cattolica, preferiva non riaprire queste questioni.

Rino Cammilleri
http://tinyurl.com/RinoFS
Emancipazione femminile? Cominciò con le suore…
Dopo l’Unità d’Italia furono costrette a intestarsi proprietà: e impararono a gestirle. Furono le suore i battistrada dell’emancipazione femminile. In Italia, nell’Ottocento. Paradossalmente, proprio a causa della politica laicista risorgimentale …

Vittorio Messori
http://tinyurl.com/FS-Messori
Piazzale Loreto, Gay pride, Pasolini ed altri vivai
In quel fiume di parole che continua da ormai sessant’anni, nessuno dice come andarono davvero le cose. È solo l’amore per la verità che deve contrassegnare un cristiano che mi spinge a ricordare lo svolgimento dei fatti, non certo una qualche simpatia per il fascismo, per il quale ho la stessa estraneità che nutro verso il comunismo. Si tratta, infatti, di fratelli, per quanto talvolta litigiosi, figli tutti e due della modernità postcristiana: in entrambi il “totalitarismo”, cioè la Politica, il Partito che pretendono di possedere la “totalità” dei cittadini, ridotti a sudditi. È l’incubo dello Stato Etico, come fonte e garante di moralità da imporre con leggi e gendarmi. È la tirannia del Grande Fratello che vuole irreggimentarci e controllarci dalla culla alla tomba, in strada e in casa, dicendoci non soltanto come dobbiamo votare, ma come dobbiamo pensare e vivere.

Luci sull’Est
http://www.lucisullest.it/dett_news.php?id=6272
MEDAGLIA MIRACOLOSA: il retro della Medaglia
Sulla Medaglia vi è il monogramma di Maria, la lettera “M” sormontata da una croce con la lettera “I”, monogramma di Gesù. La croce è quella di Gesù, sacrificato a causa dei nostri peccati. Ai suo piedi c’è sua Madre che patisce in unione con Lui. La Medaglia è circondata da una corona di dodici stelle che ricordavano il passo dell’Apocalisse: “Una donna vestita di sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo” (Ap, 12, 1). È la corona della Madre di Dio che, come regina del Cielo e della Terra, ha il potere su tutta la creazione. Tutto ciò che Ella chiede a Dio, Ella ottiene. Al di sotto …

Come aiutarci
http://www.totustuus.it/comeaiutarci.htm
Trovate che totus tuus sia utile al nostro paese? Sapete che non ha finanziatori? Volete che continui a diffondere l’amore all’Eucarestia, alla Madonna e al Papato?

Donazione Corrispondenza romana