CULTURA: parte a Roma il progetto “Lettura oggi”

Print Friendly, PDF & Email

Il 4 dicembre prossimo presso l’Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma, dalle ore 9 alle ore 13.30, si terrà il primo incontro-convegno del progetto “Lettura oggi”, voluto da questa abbazia per l’Anno Paolino (“Zenit”, 24 novembre 2008).


A presiedere l’incontro sarà padre Edmund Power OSB, Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. Tra i relatori figurano invece: mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (Lettura della Bibbia: la nuova traduzione delle Sacre Scritture); don Evandro Antonio Correia OSB, Archivista dell’Abbazia di San Paolo f.l.m. (Lettura della Bibbia: documenti dell’Abbazia benedettina di San Paolo fuori le Mura); don Primo Gironi, Biblista, Direttore Responsabile della rivista “Paulus” (Leggere la Bibbia oggi: sfide nella società contemporanea); il dott. Marco Cardinali, giornalista, teologo, nonché Direttore della Lateran University Press (Lettura della Bibbia dei cristiani nell’era della globalizzazione); e il prof. Piero Innocenti, Docente di storia e tecniche della catalogazione presso l’Università della Tuscia (Tecniche e metodi di lettura).

L’idea degli incontri sulla lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell’Abbazia di San Paolo.
Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina Monastica-Consuetudini Cluniacensi dell’XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo. Oggetto di digitalizzazione sono stati anche papiri ed altri manoscritti significativi per gli studiosi.


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €100.00

Donazione Corrispondenza romana