CULTURA: parte a Roma il progetto “Lettura oggi”

Il 4 dicembre prossimo presso l’Abbazia di San Paolo fuori le Mura in Roma, dalle ore 9 alle ore 13.30, si terrà il primo incontro-convegno del progetto “Lettura oggi”, voluto da questa abbazia per l’Anno Paolino (“Zenit”, 24 novembre 2008).


A presiedere l’incontro sarà padre Edmund Power OSB, Abate dell’Abbazia di San Paolo fuori le Mura. Tra i relatori figurano invece: mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze (Lettura della Bibbia: la nuova traduzione delle Sacre Scritture); don Evandro Antonio Correia OSB, Archivista dell’Abbazia di San Paolo f.l.m. (Lettura della Bibbia: documenti dell’Abbazia benedettina di San Paolo fuori le Mura); don Primo Gironi, Biblista, Direttore Responsabile della rivista “Paulus” (Leggere la Bibbia oggi: sfide nella società contemporanea); il dott. Marco Cardinali, giornalista, teologo, nonché Direttore della Lateran University Press (Lettura della Bibbia dei cristiani nell’era della globalizzazione); e il prof. Piero Innocenti, Docente di storia e tecniche della catalogazione presso l’Università della Tuscia (Tecniche e metodi di lettura).

L’idea degli incontri sulla lettura della Bibbia è nata durante le attività di digitalizzazione della Bibbia Carolingia di Reims del IX secolo conservata nell’Abbazia di San Paolo.
Insieme a questa, sono stati digitalizzati il Vetus Disciplina Monastica-Consuetudini Cluniacensi dell’XI secolo, diversi Messali in uso nella Basilica di San Paolo nel corso dei secoli passati ed una Bibbia Sacra a lettura continua del XIII secolo. Oggetto di digitalizzazione sono stati anche papiri ed altri manoscritti significativi per gli studiosi.

Donazione Corrispondenza romana