CULTURA CATTOLICA: un documentario su Padre Matteo Ricci

Applausi e consensi per il docufilm Matteo Ricci, un gesuita nel Regno del drago, girato dal regista italiano di origine kosovara Gjon Kolndrekaj – presentato il 18 giugno 2009 in anteprima mondiale nella sala conferenze della Pontificia Commissione delle Comunicazioni Sociali – per ricordare la straordinaria avventura umana e religiosa del missionario gesuita, nato a Macerata nel 1552 e morto a Pechino nel 1610.

All’anteprima del documentario, che nelle intenzioni del regista vuole essere il preludio ad un lungometraggio da realizzare entro il 2011, hanno preso parte numerosi prelati, religiosi della Compagnia di Gesù, invitati e rappresentanti del mondo diplomatico tra cui l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia Sun Yuxi.

«Matteo Ricci – ha detto l’ambasciatore cinese – è un grandissimo personaggio, per noi cinesi è un’avanguardia degli scambi culturali, scientifici e religiosi che hanno avvicinato 400 anni fa la Cina all’Occidente e l’Occidente alla Cina. Posso dire che il mio paese, dopo aver raggiunto una pienezza di rapporti con l’Italia, è seriamente impegnato a realizzare nel più breve tempo possibile la normalizzazione delle sue relazioni con il Vaticano». Matteo Ricci, un gesuita nel Regno del drago, prodotto da Rai Eri-Cda Servizi Editoriali, dura circa un ora, ed è stato interamente girato tra la Cina e l’Italia.

La colonna sonora è del maestro Stelvio Cipriani che ha dedicato un anno di lavoro alle musiche che ripercorrono la vita e le opere del gesuita maceratese. «Conobbi la figura di Matteo Ricci nel 1976, in occasione di un viaggio a Pechino con il mio maestro Joris Evans; da allora decisi di dedicarmi alla figura di questo grande missionario italiano che i cinesi chiamavano Li Ma-teu», ha detto il regista. «Spero davvero – ha concluso – che la proiezione di questo documentario in tutto il mondo serva da trampolino di lancio per un lungometraggio che intendo realizzare su questo personaggio di rilevanza mondiale».

Donazione Corrispondenza romana