hometest - Corrispondenza romana
Primo Piano

Appello alle vere élites contro la mediocrità

(Roberto de Mattei) C’è una relazione tra il virus che ha aggredito due miliardi di uomini negli ultimi dieci mesi e la pandemia di errori che da molti decenni infettano il mondo? In entrambi i casi ci troviamo di fronte … Continua a leggere

Politica estera

Svolta nella Corte Suprema americana dopo l’elezione di Amy Barrett

(Maurizio Ragazzi) La sera del 26 ottobre, il Senato americano ha confermato la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema[1], che quindi ora ha in organico tutti e nove i suoi componenti a vita. Al termine di una maratona conclusiva di trenta ore, la maggioranza a …

Islam

L’ideologia islamista della geopolitica turca

(Luca Della Torre) I fatti sono noti: in Francia, Samuel Paty, un professore di storia di una scuola superiore francese della periferia parigina è stato crudelmente decapitato lo scorso 16 ottobre da un giovane jihadista ceceno al grido di “Allah è grande”. La sua…

Islam

L’ignavia dell’Occidente e la violenza dell’islam

(Mauro Faverzani) Da una parte, la colpevole e cieca ignavia dell’Occidente; dall’altra, l’aggressiva intraprendenza del mondo islamico: potrebbe essere questa una fotografia realistica della situazione geopolitica e religiosa contemporanea. Sull’Occidente molto…

Aborto

Intervento dell’arcivescovo Gądecki, contro le violenze in Polonia

(Veronica Rasponi) Il 22 ottobre 2020, il Tribunale Costituzionale della Polonia ha deciso a larghissima maggioranza (tredici giudici contro due) che la clausola della legge sulla maternità che permette l’aborto in caso di una malattia grave e incurabile del feto, è…

Chiesa cattolica

Il temerario rinnovo del Trattato tra Cina e Vaticano

(Luca Della Torre) È oramai ufficializzata l’intesa tra lo Stato del Vaticano e la Repubblica Popolare Cinese. Il prossimo 22 ottobre la Santa Sede ed il criminale governo dittatoriale comunista di Pechino ratificheranno il rinnovo per altri due anni dell’Accordo i…

Omosessualismo

Da Biden ai biscotti, ecco la mappa della guerra Lgbt globale

(Mauro Faverzani) Ai più potrebbe essere sfuggito, avendo i media puntato i riflettori sul numero di test anti-Covid compiuti dal presidente Trump e sulle sue dichiarazioni fiscali, ma nel corso dell’ultimo dibattito a distanza, il suo sfidante, Joe Biden, ha dichiar…

Chiesa cattolica

Fratelli tutti, un’enciclica in cui tutto si dissolve

(Tommaso Scandroglio) Da quando è stata pubblicata l’ultima enciclica di Papa Francesco, Fratelli tutti, i commenti, come era prevedibile aspettarsi, sono stati numerosissimi, sia di segno positivo che negativo. Molte sono state le analisi del contenuto di questa enc…

Chiesa cattolica

Le preoccupanti novità del nuovo Messale della CEI

(Cristina Siccardi) La CEI, prima di giungere alla terza edizione della traduzione italiana del Messale Romano, che sarà obbligatorio dal 4 aprile 2021, ha impiegato ben 18 anni. Risale, infatti, al 2002 l’Editio typicatertia, in lingua latina, pubblicata dalla Santa…

massoneria

Naturalismo & Gnosi in un testo massonico del RSAA

(P. Paolo M. Siano) Il 31 ottobre 1973, a Firenze, Pucci Cipriani Editore pubblica il libro del gesuita P. Florido Giantulli (1906-1974), L’essenza della Massoneria italiana: il naturalismo. È un testo controcorrente dato che in quegli anni, in Italia e all’estero,…

Chiesa cattolica

L’ordine di Dio nel disordine del mondo

(Cristiana de Magistris) Deve destare non poca ironia tra i celesti abitatori del cielo l’utopia dell’uomo – creatura decaduta e riscattata, destinata a tornare in polvere nel buio di un sepolcro – che si erge a dio di sé stesso e inizia a sbandierare opportune…

Aborto

Intervento dell’arcivescovo Gądecki, contro le violenze in Polonia

(Veronica Rasponi) Il 22 ottobre 2020, il Tribunale Costituzionale della Polonia ha deciso a larghissima maggioranza (tredici giudici contro due) che la clausola della legge sul

In Usa ed Ecuador vince la vita

I cattolici adulti e la 194

Lobby abortista scatenata in tutto il mondo

Chiesa Cattolica

Appello alle vere élites contro la mediocrità

(Roberto de Mattei) C’è una relazione tra il virus che ha aggredito due miliardi di uomini negli ultimi dieci mesi e la pandemia di errori che da molti decenni infettano il m

Il temerario rinnovo del Trattato tra Cina e Vaticano

Fratelli tutti, un’enciclica in cui tutto si dissolve

Le preoccupanti novità del nuovo Messale della CEI

Omosessualismo

Da Biden ai biscotti, ecco la mappa della guerra Lgbt globale

(Mauro Faverzani) Ai più potrebbe essere sfuggito, avendo i media puntato i riflettori sul numero di test anti-Covid compiuti dal presidente Trump e sulle sue dichiarazioni fis

Le femministe contro l’“identità di genere”?

Evento Lgbt nella Cattedrale di Vienna

Bufera su Ikea per aver licenziato un dipendente no Lgbt

Cultura

Ecco il cuore cattolico della “Great America”

(Mauro Faverzani) Una lezione giunge all’uomo d’oggi dalla perdurante emergenza Coronavirus. Ed è ciò di cui si occupa il direttore del mensile Radici Cristiane, il prof.

“La sovranità necessaria” di Roberto de Mattei

Radici Cristiane: a settembre dossier sul Tiepolo

La foga censoria nei libri

Politica Estera

Svolta nella Corte Suprema americana dopo l’elezione di Amy Barrett

(Maurizio Ragazzi) La sera del 26 ottobre, il Senato americano ha confermato la nomina di Amy Coney Barrett alla Corte Suprema[1], che quindi ora ha in organico tutti e nove i s

Cipro, l’aggressiva escalation militare della Turchia e l’irrilevanza politica della UE

Robespierre non fa meno paura di Stalin

Elezioni in USA, due realtà a confronto

Letture

Radici Cristiane: Nel numero di maggio focus sul Covid-19

(Mauro Faverzani) Si occupa di «Fatima e Coronavirus», come recita il titolo, l’editoriale del numero di maggio del mensile Radici Cristiane, diretto dal Prof. Roberto de Ma

La riscoperta della liturgia tradizionale nel tempo del Coronavirus

Riscoprire la Bioetica. Capire, formarsi, insegnare

In distribuzione il numero di aprile di Radici Cristiane