RECENSIONI LIBRARIE: Nel mondo da credenti – Le ragioni dei cattolici nel dibattito politico italiano

Esiste un modo di vivere da credenti? Quali sono le sfide per i cattolici?





Esiste un modo di vivere da credenti? Quali sono le sfide per i cattolici?

Le fondamenta della nostra cultura, retaggio di duemila anni di storia, di filosofia e di letteratura, sembrano sprofondare, sopraffatte dalle conquiste della scienza. La pretesa di un dominio totale sulla natura apre interrogativi drammatici sul valore della vita e sulla dignità della persona. L’uomo moderno – come ha detto Benedetto XVI – è un «novello Icaro» che s’ostina a volare sempre più in alto alla ricerca della verità, dimentico che le sue ali sono di cera. Fino dove può osare l’uomo? I cattolici di oggi hanno il compito di vigilare sugli eccessi di una sperimentazione scientifica senza regole, sulle aberrazioni di chi si arroga il potere sulla salute dell’uomo, sul relativismo etico che cancella il senso del limite.

Mons. Rino Fisichella, teologo, rettore della Pontificia Università Lateranense, illustra le ragioni dei cattolici all’interno di una società in profonda trasformazione e individua con chiarezza il loro spazio d’intervento nella vita pubblica. Il matrimonio e la famiglia sono i due istituti che con più forza la Chiesa è chiamata a salvaguardare. Se è vero che gli interrogativi più delicati e complessi sono quelli che toccano da vicino la coscienza di ognuno di noi (aborto, eutanasia, rispetto della legge di natura), i cattolici non possono rimanere esclusi dal confronto d’idee e valori che caratterizza il mondo contemporaneo.

Imporre o aderire ad «un’idea privatistica della religione senza alcuna incidenza nella vita pubblica» significa privare i cattolici della loro missione essenziale: agire nella società per renderla più consapevole del bene comune e al servizio di ogni persona. Nel mondo da credenti è una lettura preziosa e illuminante dei principali temi etici che spesso sembrano opporre laici e cattolici e indica un percorso di fiducia e speranza alle giovani generazioni.  [Mons. Rino FISICHELLA, Mondadori, Milano 2007, pp. 126, € 16.]

Donazione Corrispondenza romana