RECENSIONI LIBRARIE: identità dissolta senza Cristianesimo

Print Friendly, PDF & Email

Il mancato riconoscimento delle comuni radici cristiane dei popoli europei può condurre alla disgregazione della stessa Unione, proprio mentre la crisi di valori rende più urgente un’alleanza a tutto campo per dare un futuro ai giovani e a tutto il Continente.


Questo il nucleo dell’ultimo libro di mons. Rino Fisichella – rettore dell’Università Lateranense e presidente della Pontificia Accademia della Vita – presentato il 21 aprile 2009 alla presenza del ministro della Cultura Sandro Bondi e del segretario generale dell’Arel (Agenzia di ricerche e legislazione) Enrico Letta (Rino Fisichella, Identità dissolta.

Il cristianesimo lingua madre dell’Europa, Mondadori, pp. 136, € 17,00). Mons. Fisichella spiega come ci sia stato un tempo «in cui l’identità dei popoli che costituivano l’attuale Unione europea era evidente, chiara e subito riconoscibile»: un’identità nata dai pellegrini cristiani, come osservò Wolfgang Goethe, i quali, viaggiando per pregare, scambiavano anche conoscenze tecniche, usi, idee. «Oggi non è più così. Negli ultimi decenni  si è creata progressivamente una condizione di dissolvimento di questa identità, che appare drammatica in quanto a essere in gioco è la sorte delle giovani generazioni».

Soffocata dall’edonismo, dalla tecnolatria e da un crescente individualismo, l’identità secolare «si è sciolta come neve al sole». La stessa Unione Europea, negando le sue radici cristiane, rischia di rimanere senza radici tout court e di smarrire il senso della sua sopravvivenza. Soprattutto le ultime generazioni, ammonisce il rettore della Lateranense, rischiano di perdere i riferimenti necessari per esprimere appieno un ideale di libertà vera, fatta di rispetto per la vita, dignità della persona, responsabilità e senso critico. Riferimenti che vengono in primis dalla religione, ma pure da un dialogo costante tra credenti e laici.


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €100.00

Donazione Corrispondenza romana