Nuove opere di Roberto de Mattei tradotte all’estero

Nuove opere di Roberto de Mattei tradotte all’estero
FONTI IMMAGINI: Sophia Institute Press (https://sophiainstitute.com/) - Amazon (https://www.amazon.it/) - Chez Mon Libraire (https://www.chez-mon-libraire.fr/)
Print Friendly, PDF & Email

Con il titolo The Meaning of God’s Providence in Our Lives è stato tradotto negli Stati Uniti nel mese di ottobre dalla Sophia Institute Press (Manchester 2023, pp. 163, $14.95), il Breve Trattato sulla Divina Provvidenza del prof. Roberto de Mattei, pubblicato nel 2022 dalle Edizioni Fiducia. Questo testo vuole essere un atto di profonda fiducia nel ruolo che la Divina Provvidenza continua a svolgere nella storia. Tutto ciò che esiste infatti, afferma l’autore, ha un significato, e nulla di ciò che accade è sottratto a Dio, Colui che non solo ha solo creato l’universo, ma lo mantiene nell’essere e lo ordina al suo fine ultimo. Tuttavia, se esiste una disposizione dell’universo secondo i piani della Divina Provvidenza, esiste anche un radicale disordine, che è il tentativo della creatura libera di disfare l’ordine divino: tentativo destinato sempre a fallire, perché, come insegna san Paolo, nei piani di Dio tutto concorre al bene: Omnia cooperantur in bonum (Rom 8, 28).

 L’epoca in cui viviamo vede uno scontro tra chi difende il piano di Dio, che si esprime nella legge naturale, nella Divina Rivelazione e nelle leggi della Chiesa e chi a questo piano si oppone, creando un caos peggiore di quello di altre epoche storiche, come le invasioni barbariche. Allora, infatti, il caos era cruento e drammaticamente visibile ad ogni occhio umano. Oggi la confusione è soprattutto di ordine morale, culturale, spirituale, e la stessa Chiesa cattolica, che dopo la caduta dell’Impero romano, assicurò il passaggio a una nuova luminosa civiltà, sembra pervasa al suo interno da una crisi profonda.

Un accurato esame della crisi nella Chiesa viene offerto dallo stesso autore in un nuovo libro appena pubblicato in Francia con il titolo Le Pape François. Bilan de dix ans de pontificat, con una prefazione di Bernard Antony (Edizioni Godefroy de Bouillon, Orthez 2023, pp. 184, 20 euro). Il volume raccoglie trenta articoli di Roberto de Mattei (pubblicati su Corrispondenza Romana tra il 2020 e il 2022) su temi come “la coabitazioni dei due Papi”; “la fraternità di Francesco e quella di san Pio X”; “lo spirito romano di cui abbiamo bisogno”; “Traditionis custodes: una guerra sull’orlo dell’abisso”; “Il senso e le conseguenze della consacrazione del 25 marzo 2022”; “il sinodalismo compimento del pontificato di Papa Francesco”.

Questo pontificato che sembra volgere alla conclusione resta un mistero ancora da svelare e Bernard Antony, nella sua prefazione al testo, scrive di aver trovato in esso “preziose chiavi di interpretazioni dei propositi e degli atti di papa Francesco molte volte sorprendenti per le incredibili contraddizioni”.

Nel 2022 le Éditions David Reinharc, avevano tradotto in Francia un’altra opera del prof. de Mattei con il titolo Les origines mystériuuses du coronavirus. Une contribution historique (pp. 82, euro 15), in cui l’autore si propone di documentare un inquietante verità su cui convergono gli studi scientifici più recenti: il virus è stato costruito in Cina, e indipendentemente dalle modalità della sua “fuga” dal laboratorio, ha tutte le potenzialità e le caratteristiche per essere utilizzato come arma biologica. Con questo libro de Mattei si propone di sollevare il velo di molti eventi sconcertanti del nostro tempo, trattati anche nel volume I sentieri del male. Congiure, complotti, cospirazioni, (Edizioni Sugarco, Milano, 2022, pp. 160, euro 16), che si propone di offrire una guida criteriologica, per orientarsi nel tenebroso labirinto del male. Il ruolo della Divina Provvidenza nella storia resta però il cardine del pensiero di Roberto de Mattei, perché Dio tutto ordina e regola nel mondo, compresa la realizzazione e il fallimento dei piani della Rivoluzione anticristiana. Anche questo libro è in corso di pubblicazione negli Stati Uniti, per Sophia Institute con il titolo The Pathways of Evil. Congiure, Conspiracy, and Plots.

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.