LITURGIA: presentato a Benevento il libro del prof. Roberto de Mattei

Print Friendly, PDF & Email

Promossa da Il Cammino dei Tre Sentieri, dagli Studi apologetici Joseph Oboedientissimus e dall’Associazione Padre Antonio Di Monda, si è tenuta presso il Convento “San Francesco” di Benevento la presentazione del libro La liturgia della Chiesa nell’epoca della secolarizzazione del professor Roberto de Mattei, edito da Solfanelli.

Dinanzi ad un folto pubblico e presentato dal professor Corrado Gnerre, Guida de Il Cammino de I Tre Sentieri, il professor de Mattei ha iniziato la sua relazione trattando dell’importanza della lingua latina nella vita della Chiesa. Dopo aver precisato che essa non può affatto definirsi una “lingua morta”, ne ha sottolineato l’importanza in merito alla salvaguardia dell’universalità della Verità cattolica tanto nella dimensione dello spazio (il latino unisce gli uomini in preghiera indipendentemente dalla longitudine e dalla latitudine) quanto nella dimensione del tempo (il latino in quanto lingua senza evoluzione meglio si offre ad esprimere l’immutabilità del dogma). Roberto de Mattei ha poi proseguito analizzando la nascita del Novus Ordo in relazione al processo di secolarizzazione della civiltà occidentale, ma soprattutto presentandolo anche come esito dell’influenza delle teologie della secolarizzazione e della cosiddetta svolta antropologica della teologia cattolica contemporanea.

Al termine, sono state poste numerose domande al relatore a testimonianza dell’interesse che l’argomento ha suscitato nel pubblico.


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €100.00

Donazione Corrispondenza romana