La battaglia è contro l’aborto o contro l’uso dei vaccini anti-Covid?

Print Friendly, PDF & Email

(Andrea Mondinelli) Al di là delle questioni morali, brillantemente spiegate dal prof. de Mattei nel suo ottimo libro Sulla liceità morale della vaccinazione (qui), sulle linee cellulari come HEK 293, ottenute da un singolo aborto effettuato nel 1972 e utilizzate anche per testare i vaccini come Moderna o Pfizer, se ne sentono e leggono di tutti i colori.
Per centrare bene la questione, però, la domanda fondamentale è la seguente: «L’attuale battaglia che si sta combattendo è contro l’uso delle linee cellulari HEK 293, oppure contro l’uso dei vaccini anti covid?»

Intendiamoci bene: l’eliminazione dei vaccini non provocherebbe la cessazione dell’utilizzo delle linee come l’HEK 293 nelle sperimentazioni biochimiche. Se al centro della questione ci fosse una vera battaglia contro l’uso delle HEK 293, allora le seguenti notizie, da me scoperte investendo non più di un paio di ore nelle ricerche in internet, dovrebbero essere di dominio pubblico ed al centro della discussione. Non mi risulta che sia così. Eccone alcune veramente notevoli.

Le linee cellulari HEK 293 sono utilizzate per testare i correttori di sapidità (ndr: intensità del sapore), contenuti in innumerevoli cibi in commercio. Questo fatto è da anni ben presente a molte associazioni americane pro-life (qui). Ovviamente, è FALSO quanto dichiarato nell’articolo di Andrea Byrnes pubblicato Gloria Tv: Alcuni prodotti contengono parti fetali? La risposta breve e raccapricciante: Sì. Purtroppo, associazioni pro-life hanno diffuso tali falsità, inferendo un danno notevole alla giusta battaglia da compiere.

Quello che, purtroppo, è vero è che la ditta Senomyx ha studiato un nuovo correttore di sapidità, testandolo con le cellule HEK 293. Vi cito uno stralcio dell’articolo del NYT di Melanie Warner del 6 aprile 2005 (qui): «Kraft, Nestlé, Coca-Cola e Campbell Soup hanno stipulato un contratto con Senomyx per i diritti esclusivi di utilizzo degli ingredienti in determinati tipi di alimenti e bevande, sebbene le società abbiano rifiutato di identificare tali categorie». Secondo i documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission, Kraft Foods, Nestlé, Coca-Cola e Campbell Soup hanno pagato collettivamente Senomyx 30 milioni di dollari per finanziare la ricerca e lo sviluppo.


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €100.00

Che Senomyx abbia utilizzato HEK 293 è assolutamente certo, visto che è stato pubblicato da loro in un articolo scientifico (qui) e sono state inserite nel testo del brevetto US7297543B2 (qui) del 2011.

Come aggravante, siccome questo correttore di sapidità è presente nei cibi per pochi p.p.m. (parti per milione), la FDA ne consente l’utilizzo sotto la scritta anonima di “aromi artificiali” e, pertanto, non è possibile per il consumatore sapere se in tale cibo sia presente il suddetto correttore, né possono certo rassicurare le smentite delle direzioni commerciali di tali ditte. Ora che questo nuovo “aroma” è stato brevettato, chissà quali altre ditte ne stanno facendo uso.

Altra informazione. Da una rapida ricerca sul sito del pubmed (qui), che comprende oltre 32 milioni di citazioni di letteratura biomedica, si evince che le linee cellulari HEK 293 sono citate in ben 7528 articoli, di cui circa 200 relativi agli studi sui componenti chimici degli alimenti. Segnalo, in particolare, la chicca di questo studio della Nestlé Research Center di Losanna (qui) sui dolcificanti artificiali. Le linee HEK 293 sono usate, anche, per testare i diserbanti e gli insetticidi (qui).


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.

Totale Donazione: €100.00

Dopo queste brevi e terribili notizie, facilmente reperibili in rete, torniamo alla domanda iniziale: «L’attuale battaglia che si sta combattendo è contro l’uso delle linee cellulari HEK 293 come effetto prodotto dall’aborto procurato, oppure contro l’uso dei vaccini anti covid?» A ciascuno la risposta. 

Donazione Corrispondenza romana