Inghilterra. Era una chiesa, diventerà una moschea

St Peter Stoke-on-TrentLa chiesa “St. Peter” di Stoke-on-Trent, nell’arcidiocesi di Birmingham, diventerà presto una moschea.
Negli ultimi anni i fedeli cattolici sono diminuiti in modo drastico, e non era più possibile mantenerla. Così è stata messa in vendita. L’offerta migliore, come in un burlesque, è arrivata dalla comunità musulmana locale.
Era una chiesa, sarà in futuro una moschea.
L’episodio, vuoi anche per il nome “San Pietro” della chiesa, ha però il peso di una triste metafora.

“Secondo uno studio del 2007 solo il 15 per cento dei britannici va a Messa almeno una volta al mese,” riporta Tempi “Il Regno Unito è dunque il quarto paese in Europa con il più basso tasso di persone che frequentano attivamente la Chiesa. Al contrario, il numero dei musulmani è in continuo aumento”.
***
22 ottobre 2013
Inghilterra. Pochi fedeli, risorse scarse: chiesa di San Pietro venduta a musulmani. Diventerà moschea

Succede a Stoke-on-Trent, città di 200 mila abitanti dello Staffordshire. Un portavoce della parrocchia: «Il numero dei cattolici nell’area è diminuito troppo»

Da luogo di culto cattolico a islamico. È il destino della chiesa cattolica di San Pietro di Stoke-on-Trent, città di 200 mila abitanti dello Staffordshire, nel nord-ovest dell’Inghilterra, costretta a chiudere a causa della mancanza di fedeli.

POCHI FEDELI. «L’arcidiocesi di Birmingham – spiega un portavoce della parrocchia – ha oltre 200 chiese per una popolazione cattolica di circa 285 mila persone. La decisione è stata presa insieme ai sacerdoti, fedeli e comunità locale: i proventi della vendita serviranno a sostenere i bisogni della popolazione cattolica, la cui presenza è molto diminuita qui».

LA CHIESA SARÀ MOSCHEA. La parrocchia locale, Cobridge, ha una lunga storia e continuerà a esistere «ma negli ultimi tempi il numero di cattolici nell’area è diminuito fino al punto che la chiesa non può più essere mantenuta. per questo l’abbiamo messa in vendita». L’offerta migliore è arrivata da una comunità musulmana locale e la Chiesa l’ha accettata. San Pietro diventerà dunque una moschea.

CALANO I CRISTIANI PRATICANTI. Secondo uno studio del 2007 solo il 15 per cento dei britannici va a Messa almeno una volta al mese. Il Regno Unito è dunque il quarto paese in Europa con il più basso tasso di persone che frequentano attivamente la Chiesa. Al contrario, il numero dei musulmani è in continuo aumento.

Fonte: Tempi
***
17 ottobre 2013
Birmingham archdiocese sells church to Muslim community

By Madeleine Teahan

The Archdiocese of Birmingham has sold a Catholic church in Stoke-on-Trent to the local Muslim community.

St Peter’s Catholic church in Cobridge was put up for sale following a decline in the number of parishioners.

A spokeswoman for the archdiocese said: “The parish of Cobridge has a long history, but in recent times the number of Catholics living in the area has shrunk to such an extent that those attending Mass at St. Peter’s were simply no longer able to maintain a priest and the church buildings.

“The church was put up for sale on the open market. A modest number of offers were received and a local Muslim community made the best offer, acceptable to the diocesan trustees after consultation in other local parishes.

“The parish of St Peter’s still exists in Canon Law. The sale proceeds, once received, will have to be retained in its name pending a decision by the trustees as to the future needs of the parishioners in Cobridge.”

Fonte: Catholic Herald 

Donazione Corrispondenza romana