EUTANASIA: uno studio belga rilancia l’estensione ai minori

Print Friendly, PDF & Email

Le minacce al valore sacro della vita, dal suo concepimento alla sua fine naturale, si fanno sempre più insidiose: uno studio universitario rilancia in Belgio il dibattito sull’estensione dell’eutanasia – che nel Paese è legge dal 2002 – anche per i minori. A dispetto del divieto imposto dalla normativa, nella maggioranza degli ospedali pediatrici per la cura intensiva, rileva un’analisi realizzata dalle Università di Gand e Anversa, l’eutanasia è già applicata de facto anche ai bambini.


«Quando un’equipe di specialisti ha messo in atto ogni mezzo per salvare un bambino, che non ha più un futuro, è insensato prolungare la sua esistenza ad ogni costo», sentenzia José Ramet, primario all’ospedale universitario di Anversa e presidente della Società belga di pediatria, in un’intervista al quotidiano “Le Soir” (9 aprile 2009) che dedica un reportage al problema dell’eutanasia per i minori. Il medico, coordinatore dello studio che ha rilanciato il dibattito, spiega che a suo avviso un’estensione dell’eutanasia «sarebbe positiva, a condizione di fissare condizioni chiare e precise».

Anche l’associazione belga che riunisce i medici pediatri per le cure intensive (Abip) ha preso posizione a favore di una modifica della legge. Sul piano politico, in Senato liberali e socialisti si sono già espressi a favore di una revisione della legislazione che attualmente riserva la scelta solo a persone adulte che «formulano la loro domanda in modo volontario e riflettuto» e che si trovano in una condizione di «sofferenza insopportabile».

La legge olandese invece autorizza l’eutanasia sui minori, ma solo su ragazzi dai 12 ai 17 anni, anche se un protocollo indica le condizioni e le tappe da seguire nel caso in cui si scelga di porre fine alla vita di bambini, soprattutto neonati. Secondo quanto scrive “Le Soir” tale protocollo viene applicato in media a 15-20 bebé ogni anno.


Sostieni Corrispondenza romana

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Informazioni Carta di Credito
Questo è un pagamento sicuro SSL crittografato.

Totale Donazione: €100.00

Donazione Corrispondenza romana