La Francia “cartesiana” immersa nel caos

La Francia “cartesiana” immersa nel caos

La Francia, madre del filosofo Cartesio (1596-1650) e della Rivoluzione del 1789, è sempre stata “cartesiana” nella sua politica come nella sua filosofia. I regimi che si sono succeduti dopo la Rivoluzione francese, costituiscono infatti differenti fasi storiche corrispondenti ad altrettanti paradigmi politici, di modello per le altre nazioni. Il bonapartismo (1796-1815), precursore del fascismo,…

La 194 pro-vita è saggia? Semmai iniqua e da abrogare

La 194 pro-vita è saggia? Semmai iniqua e da abrogare

Il mese di giugno, tradizionalmente consacrato al Sacro Cuore, è stato preso di mira dalle forze rivoluzionarie che hanno voluto utilizzarlo per i propri fini. I pride che si sono susseguiti in diverse città d’Italia e nel mondo manifestano l’intenzione di sostituire al culto dovuto a Dio, il culto dell’uomo che si mette al posto…

Presenze massoniche nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine in Italia

Presenze massoniche nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine in Italia

Sulla presenza di Massoni nei Servizi Segreti, nelle Forze Armate e nelle Forze dell’Ordine in Italia tra la prima e la seconda metà del XX secolo, ho scritto qualcosa su “Corrispondenza Romana”: (qui: https://www.corrispondenzaromana.it/giuseppe-cambareri-1901-1972-rosacroce-massone-spia-e-mago-tra-gnosi-fascismo-alleati-europeismo-utopia-2a-parte/; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/la-massoneria-universale-secondo-bino-bellomo-tra-verita-e-depistaggio-1a-parte/ ; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/la-massoneria-universale-secondo-bino-bellomo-di-san-cosimano-conte-ex-capitano-del-servizio-informazioni-militare-1940-1945-tra-verita-e-depistaggio-2a-parte/; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/gelli-p2-tra-servizi-segreti-ed-esoterismo-1a-parte/; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/gelli-p2-tra-servizi-segreti-ed-esoterismo-2a-parte/ ; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/gelli-p2-tra-servizi-segreti-ed-esoterismo-3a-parte/; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/gelli-p2-tra-servizi-segreti-ed-esoterismo-4a-parte/; qui: https://www.corrispondenzaromana.it/massonerie-italiane-di-rito-scozzese-antico-e-accettato-tra-logge-coperte-ed-esoterismo-1968-1983-6a-e-ultima-parte/). Perché un militare, un carabiniere,…

Gli ultimi sviluppi del “caso Viganò”. Cosa pensarne?
FONTE IMMAGINE: Ecclesia Dei (https://www.ecclesiadei.it/)

Gli ultimi sviluppi del “caso Viganò”. Cosa pensarne?

Nelle ultime settimane alcuni fatti e “non-fatti” sono stati al centro dell’attenzione dei social media cattolici. I fatti sono quelli realmente avvenuti, i “non fatti” quelli ipotetici, presenti nell’immaginario dei blog più che nella realtà.   Un primo non-fatto è l’esistenza di un documento che proibirebbe o limiterebbe la Messa tradizionale. Questo documento, di cui…

La salvezza di Roma nel 1944

La salvezza di Roma nel 1944

Dopo i bombardamenti di Roma dell’agosto 1943, lo sbarco ad Anzio delle truppe degli Alleati, il 22 gennaio 1944, e l’eccidio delle Fosse Ardeatine, il 24 marzo, nella città di Roma c’era grande ansia per l’incombente scontro degli eserciti che si temeva avvenisse nelle vie della città. Pio XII lanciava continui appelli alla preghiera. Il…

Un’occasione da non mancare: l’Università d’Estate della Fondazione Lepanto

Un’occasione da non mancare: l’Università d’Estate della Fondazione Lepanto

Nei prossimi giorni 25-28 luglio si terrà, presso l’accogliente struttura del Monastero di Santa Scolastica di Subiaco, l’Università d’Estate della Fondazione Lepanto, quest’anno dedicata a Il mondo che verrà. Uno sguardo sul futuro. L’Università d’Estate è un appuntamento unico del suo genere, per la qualità dei docenti, scelti tra i più seri e competenti esponenti…

Aborto e difesa della vita (1974-2024)
FONTE IMMAGINE: Repubblica.it (https://roma.repubblica.it/)

Aborto e difesa della vita (1974-2024)

Il 12-13 maggio 1974 il divorzio venne confermato in Italia da un referendum che vide prevalere i “no” all’abrogazione della legge divorzista del 1970 con il 59,3% dei voti. I risultati del referendum, secondo i mass-media, rivelavano l’esistenza di un paese ormai “avanzato”, nel campo dei “diritti civili”, come gli Stati Uniti, l’Inghilterra e la…

Chiesa Cattolica e Cina: quale futuro?

Chiesa Cattolica e Cina: quale futuro?

Il centenario del Concilio di Shanghai che si tenne dal 15/5 al 12/06/1924 è stato celebrato con due convegni, a Milano (20 maggio, Università Cattolica del Sacro Cuore) e a Roma (21 maggio, Università Urbaniana), nei quali la chiesa Cinese è stata al centro di un approfondito dibattito ed ai quali hanno partecipato vescovi, presbiteri…

Lo spirito famigliare: un libro su come ricostruire la famiglia

Lo spirito famigliare: un libro su come ricostruire la famiglia

Il libro di mons. Delassus, Lo spirito famigliare nella società e nello Stato, appena pubblicato dalle Edizioni Fiducia (pp. 176, euro 15) con una prefazione del prof. Roberto de Mattei, è un prezioso strumento per comprendere le cause della disgregazione della famiglia e le condizioni per la sua ricostruzione. L’autore, Henri Joseph Delassus, nacque in…

Settant’anni fa la canonizzazione di san Pio X
FONTE IMMAGINE: National Portrait Gallery (https://www.npg.org.uk/)

Settant’anni fa la canonizzazione di san Pio X

Settant’anni fa, a quarant’anni dalla sua morte, sabato 29 maggio 1954, Pio XII canonizzò san Pio X (1835-1914), che aveva beatificato il 3 giugno di tre anni prima; il 17 febbraio 1952, la sua venerata salma venne posta sotto l’altare della Presentazione nella basilica di San Pietro. Dopo la beatificazione, l’iter della causa di canonizzazione…

Chi sono i “sovranisti” europei (2a parte)

Chi sono i “sovranisti” europei (2a parte)

L’ascesa dei partiti “sovranisti” alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno è stata netta in diversi Paesi. Il caso più clamoroso è stato quello della Francia dove il 31,37 % dei consensi ottenuto dal Rassemblement National (Rn) di Marine Le Pen ha più che doppiato la percentuale del 14,6 della lista liberal Besoin d’Europe del…

Può l’ex direttore di Avvenire sostenere l’aborto e dirsi cattolico?
FONTE IMMAGINE: Il Riformista (https://www.ilriformista.it/)

Può l’ex direttore di Avvenire sostenere l’aborto e dirsi cattolico?

In una intervista rilasciata il 15 giugno scorso al quotidiano La Stampa il giornalista Marco Tarquinio, ex direttore di Avvenire e ora eletto come europarlamentare nelle liste del Partito Democratico (PD), ha avuto da ridire nei confronti della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in seguito all’esclusione della parola “aborto” dai documenti finali del G7 che…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.