CR1779-Foto-01
FONTE IMMAGINE: Mondadori (https://www.mondadoristore.it/)

Il libro-testamento di Benedetto XVI. Una conferma

Un tam-tam mediatico ha accompagnato la pubblicazione di alcuni volumi apparsi dopo la scomparsa di Benedetto XVI. Ai due libri-intervista di mons. Georg Gänswein con Saverio Gaeta (Nient’altro che la verità. La mia vita al fianco di Benedetto XVI, Piemme, pp. 336) e del cardinale Gerhard Müller con Franca Giansoldati (In buona fede. La religione…

CR1779-Foto-03

«Don Bosco educatore»: la pedagogia che risponde a errori e incapacità di oggi

Può un sacerdote da solo, povero e senza appoggi, aprire oratori, laboratori professionali, scuole, collegi, missioni, innalzare chiese e santuari in tutto il mondo? È possibile ed è quanto ha realizzato san Giovanni Bosco (1815-1888), l’uomo di Dio accompagnato da Maria Ausiliatrice, Maria Auxilium Christianorum, la cui festività ricorre fra pochi giorni: il 31 gennaio.…

CR1778-Foto-02
FONTE IMMAGINE: D'Ettoris Editori (https://www.dettoriseditori.it/)

“Costruiremo ancora cattedrali”. Per una storia della cultura cattolica del Novecento

Nel retroterra della destra politica oggi al governo, esiste un filone culturale cattolico, non ancora studiato nella sua consistenza e nelle sue radici. Un importante contributo per comprendere questa linea di pensiero ci viene offerto dal libro di Oscar Sanguinetti e Pierluigi Zoccatelli dal titolo Costruiremo ancora cattedrali (D’Ettoris, Crotone 2022, pp. 390, Euro 25,90).…

CR1778-Foto-03

Quella Gnosi tra Sabbatiani, Frankisti e Massoni: la “Redenzione attraverso il Peccato” o “Via della Mano Sinistra”

Nel suo recente libro I sentieri del male. Congiure, cospirazioni, complotti (Sugarco Edizioni, Milano 2022), il prof. Roberto de Matteidedica un paragrafo a Moses Dobrushka (1753-1794), ebreo, finto cattolico, massone, rivoluzionario giacobino, legato al movimento messianico del cabalista Shabbetay Zevi (1626-1676) e del suo seguace Jacob Frank (1726-1791). È interessante soffermarsi sui movimenti sabbatiano e…

CR1776-Foto-01
FONTE IMMAGINE: L'Osservatore Romano (https://www.osservatoreromano.va/it.html)

I due Papi e il mistero della Chiesa

Il 2023 trasmette alle epoche future un’immagine assolutamente inedita: il funerale di un Papa presieduto da un altro Papa. Un’immagine che tocca l’essenza stessa del Papato, che Gesù Cristo ha voluto uno e indivisibile. In un’intervista rilasciata a Bruno Vespa il venerdì santo del 2005, quando era ancora Prefetto della Congregazione della Fede, il cardinale…

CR1776-Foto-02

Vita, il nuovo anno è iniziato male…

In queste prime giornate del nuovo anno purtroppo giungono brutte notizie sul fronte della vita: la Corte Costituzionale dell’Ecuador, recependo le proteste di alcune associazioni femministe, ha sostanzialmente cancellato il diritto fondamentale all’obiezione di coscienza contro l’aborto, introducendo una modifica all’art. 24 comma 10 della legge organica, attualmente regolante la materia. È questo, purtroppo, l’ennesimo,…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.