India-launches-first-annual-March-for-Life-in-Delhi

Prima marcia in India, in Usa pro-choice all’attacco

Cominciamo dalle buone notizie: in India, a Nuova Delhi per la precisione, lo scorso 10 agosto si è svolta con successo la prima marcia nazionale per la Vita, partecipatissima e guidata dai vescovi cattolici di rito latino occidentale e di rito siro-malabarese orientale: il programma prevedeva un tragitto di 2,5 chilometri, percorsi in preghiera ed…

Pietro_da_cortona,_Trionfo_della_Divina_Provvidenza,_1632-39,_trionfo_18

Il Breve trattato sulla Divina Provvidenza di Roberto de Mattei

La devozione alla Divina Provvidenza fa parte da tempo immemorabile della fede cristiana. Roberto de Mattei nel Breve Trattato sulla Divina Provvidenza appena pubblicato dalle Edizioni Fiducia (Roma 2022, pp. 156, euro 13), approfondisce i fondamenti filosofici, teologici e spirituali di questa devozione, nella convinzione che essa sia più che mai indispensabile nel caos contemporaneo,…

CR1755-Foto-01

Un sacramento mortificato: la Penitenza

I cattolici fedeli al Magistero immutabile della Chiesa sono giustamente scandalizzati dalle   irriverenze ed offese al santissimo sacramento dell’Eucarestia, come è accaduto con la Messa celebrata su un materassino gonfiabile nel mare di Crotone (https://www.corrispondenzaromana.it/la-messa-sul-materassino-o-il-rito-romano-antico/). I sacramenti della Chiesa, tuttavia, sono sette e ne esiste un altro che viene continuamente mortificato: il sacramento della…

CR1755-Foto-03

Sulla Vita la battaglia è ancora tutta da combattere

Meglio non farsi troppe illusioni: la battaglia per la Vita è solo all’inizio ed è ancora tutta da combattere. In questa fase particolarmente delicata a livello internazionale, non è certo il caso di dormire sugli allori o di accontentarsi di successi parziali. Perché, certo, anche lo Stato dell’Indiana ha varato una legge per limitare l’aborto,…

CR1754-Foto-01
FONTE IMMAGINE: Ansa (https://www.ansa.it/)

La Messa sul materassino o il Rito Romano antico?

Tra le immagini che rimarranno nella memoria storica di quest’estate, c’è la Messa celebrata su un materassino gonfiabile, nel mare di Calabria, da un sacerdote milanese, in costume da bagno, circondato da giovani in acqua con lui. Se blasfemia significa commistione irriverente di sacro e profano, l’oggettiva blasfemia di questa celebrazione è confermata dal fatto…

CR1754-Foto-02

L’inverno demografico è arrivato anche in Francia

Tanto Edouard Philipe quanto Jean Castex avevano nei loro rispettivi esecutivi un Segretario di Stato incaricato per l’Infanzia e per le Famiglie, che erano ancora realtà in grado di suscitare l’attenzione del mondo politico. Con Madame Borne la famiglia è invece scomparsa dall’orizzonte ministeriale, è finita nel dimenticatoio. Ma al di là di questa nuova…

CR1753-Foto-02

Si scrive «affidamento», si legge «adozione»

Strana realtà, Bergamo: da una parte è la terra, che vanta 22 santi, 9 beati e 11 Servi di Dio; dall’altra è la città, che trasforma il suo Pride arcobaleno in un comizio della Sinistra in giorno di silenzio pre-elettorale e che trasforma la Fondazione Donizetti in uno strumento di diffusione della propaganda gender. Così…

CR1753-Foto-03
FONTE IMMAGINE: Edizioni Solfanelli (https://www.edizionisolfanelli.it/napolicittadeltrono.htm)

Napoli ieri, oggi, sempre

Che Napoli fosse sempre stata nelle intime corde del professor Pucci Cipriani lo sapevamo, ma non potevamo immaginare che questo amore per la Capitale del Sud arrivasse ai vertici di lirismo che leggiamo nella sua più recente pubblicazione Napoli Città del Trono e dell’Altare – Omaggio alla Capitale del Regno delle Due Sicilie (Solfanelli, Chieti…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.