papa-francesco-NC

Ancora confusione negli interventi di papa Francesco

(Tommaso Scandroglio) La conferenza stampa del Santo Padre di ritorno dal viaggio in Ungheria e Slovacchia ha suscitato, come in precedenti occasioni simili, profonde perplessità e imbarazzi in molti fedeli. Vogliamo qui mettere in rilievo solo due aspetti di questa conferenza stampa. Il primo riguarda il contenuto delle affermazioni del Papa sulle Unioni civili, il…

abortoNC

Battaglia pro-life in Usa, Messico e El Salvador

(Mauro Faverzani) Gli effetti ci sono stati, eccome. La nuova legge pro-life denominata «del battito cardiaco», emanata in Texas, scatenando le ire della galassia pro-choice e del presidente Biden, ha prodotto conseguenze immediate: una volta entrata ufficialmente in vigore, si è dimessa dall’incarico quasi la metà dei medici della Whole Woman’s Health ovvero della più…

san-Lino-Papa

San Lino Papa e i suoi successori nel nostro tempo

(Cristina Siccardi) «A ciascuno il suo», «uniquique suum» recita uno dei pilastri del diritto romano, locuzione ripresa da «L’Osservatore Romano». Nell’odierna Chiesa patologica “il suo” è esattamente ciò che è andato in scena ad Assisi nello “spettacolo-vetrina” della kermesse, dal 17 al 19 settembre scorso, intitolata: Speranza. Cortile di Francesco. «Il Cortile dei Gentili», per…

crocifissoNC

La festa dell’Esaltazione della Croce

(Giovanni Tortelli) Nell’ottava della Natività della Beata Vergine Maria, l’8 settembre, il 14 dello stesso mese la Chiesa celebra la festa dell’Esaltazione della Croce. L’Incarnazione di NSGC, resa possibile dal semplice «fiat» di Maria – un soffio alitato fra incommensurabili purezze – aprì all’uomo la via della salvezza, che è la Verità, che si fece…

Minoritenkirche

Un centro di resistenza cattolica: la Minoritenkirche di Vienna

(Roberto de Mattei) La FSSPX (Fraternità San Pio X) ha annunziato di essere divenuta proprietaria della Minoritenkirche, nell‘Innere Stadt di Vienna. La Fraternità potrà prendere possesso di questa chiesa, chiamata ufficialmente Italienische Nationalkirche Maria Schnee (Chiesa Nazionale Italiana di Maria delle Nevi) il 3 giugno 2022, anniversario della sua donazione alla congregazione italiana da parte…

natalita-aborto-famiglia

Tutti contro la vita e la famiglia in USA, Italia e UE

(Mauro Faverzani) Partiamo da un dato di fatto. Un tragico dato di fatto. Gli aborti negli Stati Uniti, nel corso del 2019, sono aumentati del 2,3% rispetto all’anno precedente. Lo rivela un rapporto, messo a punto dal Charlotte Lozier Pro-Life Institute. Mostra le statistiche di 39 Stati americani: benché manchino i dati relativi agli ultimi…

addolorataNC

La festa liturgica di Maria Addolorata

(Roberto de Mattei) Il 15 settembre la Chiesa celebra la festa liturgica di Maria Addolorata. Il dolore appartiene a Maria non in forma episodica, ma in forma, potremmo dire, costitutiva, perché se Gesù, è chiamato vir dolorum, secondo le parole del profeta Isaia (53.3), la Madonna potrebbe essere definita Mulier dolorum, la Signora dei dolori,…

natività-maria

Festa della Natività di Maria

Così san Pier Damiani ricorda la Festa della Natività di Maria che la Chiesa celebra l’8 settembre: «Oggi è il giorno in cui Dio comincia a mettere in pratica il suo piano eterno, poiché era necessario che si costruisse la casa, prima che il Re scendesse ad abitarla. Casa bella, poiché, se la Sapienza si…

chiesa-vuota

La Chiesa senza storia

(Gregorio De Bonifaci) La pubblicazione del motu proprio contro la Messa tradizionale ha suscitato nel mondo fedele a questa forma liturgica reazioni improntate ad amarezza e sdegno, non a sorpresa. L’ostilità di papa Bergoglio nei confronti di tutta la tradizione cattolica, non solo della liturgia, è palese ormai da otto lunghi anni; durissimo, a tratti…

nicola

San Nicola da Tolentino e la Santa Casa di Loreto

(Cristina Siccardi) Intorno ai 12-14 anni il giovane marchigiano Nicola da Tolentino, nato a Sant’Angelo in Pontano nel 1245 e la cui festa ricorre il 10 settembre, ascoltando una predica di un eremita agostiniano incentrata sulla frase latina «Nolite diligere mundum, nec ea quae sunt in mundo, quia mundus transit et concupiscentia ejus («Non amate…

Giuseppe Freinademetz

Perché pregare san Giuseppe Freinademetz

(Roberto de Mattei) Pochi conoscono e pregano san Giuseppe Freinademetz, un santo missionario che merita la nostra devozione nell’ora presente. Giuseppe nacque a Oies, in Val Badia, un villaggio tra i prati e boschi ai piedi di alte montagne, il 15 aprile del 1852, da una famiglia di contadini dalla fede profonda. Era un tirolese…

Iscriviti a CR

Iscriviti per ricevere tutte le notizie

Ti invieremo la nostra newsletter settimanale completamente GRATUITA.