La parola ai difensori del matrimonio cristiano

fedi-nuziali(di Emmanuele Barbieri) Il mese di ottobre dedicato al prossimo Sinodo sulla famiglia, sarà a Roma denso di eventi promossi dai difensori della famiglia e del matrimonio cristiano.

Il 29 settembre saranno presentati i risultati finali della Supplica Filiale, una petizione internazionale in cui si chiede a Papa Francesco di pronunciare “una parola chiarificatrice” contro il «generalizzato disorientamento causato dall’eventualità che in seno alla Chiesa si apra una breccia tale da permettere l’adulterio – in seguito all’accesso all’eucaristia di coppie divorziate e risposate civilmente – e perfino una virtuale accettazione delle unioni omosessuali. Tutte pratiche, queste, condannate categoricamente dalla Chiesa come opposte alla legge divina e naturale». L’appello, che è la prima e la più importante tra le iniziative in corso, ha già raccolto oltre 550.000 firme, tra cui quelle di 160 tra vescovi e cardinali.

Il 30 settembre, per iniziativa di alcune testate giornalistiche, tra cui La Nuova Bussola quotidiana e L’Homme Nouveau si terrà, sul tema Permanere nella verità di Cristo un convegno che vedrà sul palco dei relatori il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, il cardinale Raymond Leo Burke, patrono del Sovrano Ordine di Malta, monsignor Cyril Vasil’, segretario della Congregazione per le Chiese orientali, il professor Stephan Kampowski, docente all’Istituto Giovanni Paolo II per la famiglia presso l’Università Lateranense.

Il 2 ottobre si svolgerà, sempre all’Angelicum, un altro importante evento che vedrà la partecipazione dei cardinali George Pell, prefetto della Segreteria per l’Economia, e Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

Sabato 10 ottobre la Fondazione Lepanto e l’Associazione Famiglia Domani organizzano un convegno sul tema Matrimonio e famiglia. Tra dogma e prassi della Chiesa. Parleranno mons. Antonio Livi, il prof. Roberto de Mattei e il prof. Giovanni Turco, con l’intervento di Sua Eminenza il card. Velasio De Paolis.

Anche l’Associazione Madonna di Fatima organizzerà una conferenza a cui parteciperanno, provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, tra cui Christopher Ferrara e John Vennari.

Interverrà infine nel dibattito, con una iniziativa pubblica prevista per la metà di ottobre, Voice of Family, la dinamica coalizione di associazioni pro-famiglia di tutto il mondo, che ha già pubblicato un’eccellente analisi critica dell’Instrumentum laboris di preparazione ai lavori sinodali. (Emmanuele Barbieri)

 

 

 

Donazione Corrispondenza romana