I difensori della fede e della morale cattolica scendono in campo

difensori della fede(di Emmanuele Barbieri) Per tutto il mese di ottobre si discuterà di famiglia e matrimonio dentro e fuori le aule del Sinodo. Riportiamo un primo elenco di eventi internazionali che accompagneranno il prossimo Sinodo.

Il 26 settembre, nel corso dell’intera giornata, si terrà un convegno in lingua inglese presso il Centro Cavour (via Cavour 50/a, Roma) organizzato dal Kolbe Center e da Human Life International. Il tema “The two shall become one”: the creation of Adam and Eve and the foundations of Holy Marriage sarà affrontato da numerosi studiosi tra i quali don Francesco Giordano, direttore di Human Life International Italia, Hugh Owen, presidente del Kolbe Center, Fr Thomas Crean o.p., Dr John Sanford, Fr Thomas Hickey, Th.M.

Il 29 settembre alle ore 10, saranno presentati all’Hotel Columbus i risultati finali della Supplica Filiale, una petizione internazionale che conta fino ad oggi quasi 700.000 firme, tra cui 180 tra vescovi e cardinali. Nel documento si chiede a Papa Francesco di pronunciare «una parola chiarificatrice» contro il «generalizzato disorientamento causato dall’eventualità che in seno alla Chiesa si apra una breccia tale da permettere l’adulterio – in seguito all’accesso all’eucaristia di coppie divorziate e risposate civilmente – e perfino una virtuale accettazione delle unioni omosessuali. Tutte pratiche, queste, condannate categoricamente dalla Chiesa come opposte alla legge divina e naturale». L’incontro è riservato alla stampa italiana e straniera.

Il 30 settembre alle 16,30, per iniziativa di alcune testate giornalistiche, tra cui La Nuova Bussola quotidiana e L’Homme Nouveau, si terrà presso l’Università dell’Angelicum, sul tema Permanere nella verità di Cristo , un convegno che vedrà sul palco dei relatori il cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, il cardinale Raymond Leo Burke, patrono del Sovrano Ordine di Malta, monsignor Cyril Vasil’, segretario della Congregazione per le Chiese orientali, il professor Stephan Kampowski, docente all’Istituto Giovanni Paolo II per la famiglia presso l’Università Lateranense.

Sempre il 30 settembre, alle ore 18, a palazzo Doria Pamphilj, i cardinali Gerhard Ludwig Müller, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, e Camillo Ruini, interverranno alla presentazione del libro di Marcello Pera, Diritti umani e cristianesimo. La Chiesa alla prova della modernità, per i tipi della Marsilio.

Il 2 ottobre si svolgerà, all’Università dell’Angelicum, dalle ore 9 alle 18, un altro importante evento sul tema Living the Truth in Love. Addressing the pastoral needs of men and women with homosexual tendencies promosso dall’associazione americana Courage International. Interverranno, tra gli altri, i cardinali George Pell, prefetto della Segreteria per l’Economia, e Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; Mons. Livio Melina, preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia; Paul McHugh, psichiatra, direttore del Paul McHugh Program for Human Flourishing della Johns Hopkins University; Jennifer Morse, fondatrice del Ruth Institute e autrice del libro The sexual Revolution and its Victims; Timothy Lock, psicologo e membro di Courage International.

Sabato 10 ottobre, dalle 10 alle 13, la Fondazione Lepanto e l’Associazione Famiglia Domani organizzano un convegno sul tema Matrimonio e famiglia. Tra dogma e prassi della Chiesa presso la sala san Pio X di via dell’Ospedale (via della Conciliazione). Parleranno mons. Antonio Livi, il prof. Roberto de Mattei e il prof. Giovanni Turco, con l’intervento conclusivo di Sua Eminenza il cardinale Velasio De Paolis.

Il 13 ottobre alle ore 18, presso l’Hotel Columbus, l’associazione internazionale Voice of the Family organizza una conferenza nel corso della quale sarà presentato il libro del prof. Roberto de Mattei, in lingua inglese, Motus in fine velocior. On Eve of 2015 Synod, per i tipi dell’Associazione Fiducia.

Il 14 ottobre alle ore 16,30, presso la Pontificia Università Lateranense (sala Pio XI), l’editrice Cantagalli presenterà il libro di Sua Eminenza il card. Raymond Burke, Divino Amore incarnato. La santa Eucaristia sacramento di Carità. Interverranno l’autore e Sua Eminenza il card. Robert Sarah, prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il 15 ottobre alle ore 17 presso il centro Canottieri Todaro in Lungotevere Flaminio 61, si terrà un incontro organizzato dall’Associazione Madonna di Fatima dal titolo Difendiamo la Fede. Proteggiamo la Famiglia. Parteciperanno all’incontro Christopher Ferrara, presidente dell’Associazione degli Avvocati cattolici Americani; lo storico Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto; John Vennari, editore di Catholic Family News e la scrittrice Susan Pearson.

Da giovedì 22 a domenica 25 ottobre 2015 si svolgerà inoltre Roma il quarto pellegrinaggio annuale del popolo Summorum Pontificum. Il pellegrinaggio si aprirà, come ogni anno, con i Vespri pontificali nella parrocchia personale della SS Trinità dei Pellegrini e terminerà con la celebrazione, nella stessa chiesa, della Festa di Cristo Re, domenica 25 ottobre 2015. Quest’anno, il pellegrinaggio coinciderà con la chiusura del Sinodo sulla Famiglia e le preghiere dei pellegrini si eleveranno in particolare per questa intenzione, sotto la protezione e la guida della Sacra Famiglia di Nazareth, modello di vita coniugale, di educazione e di santificazione. (Emmanuele Barbieri)

Donazione Corrispondenza romana